Secondo una ricerca di Nomisma, per leggere una bolletta elettrica servono 9 minuti e ben 12 minuti sono necessari per completare la lettura di quella del gas. Ma per provare a comprenderla, sempre secondo lo stesso studio, ci vogliono almeno 6 ore.

La complessità delle bollette, insieme alla scarsa chiarezza delle offerte commerciali dei vari operatori sono tra le principali cause che hanno rallentato fino ad oggi, in Italia, il passaggio al mercato libero da parte di milioni di consumatori.
L’Autorità dell’Energia calcola che a Maggio 2021, erano ancora nel “mercato di maggior tutela”: un totale di circa 12,9 milioni di consumatori e 2,19 milioni di partite IVA che non aveva ancora scelto delle offerte luce e gas del mercato libero.

Il 1 Gennaio 2023 è prevista la fine del regime “tutelato”, cioè la fine del sistema trimestrale di regolazione dei prezzi gestito dall’Autorità dell Energia. Il passaggio al mercato libero è ormai irreversibile e da molto tempo, ormai, è possibile scegliere la tariffa più conveniente tra le varie offerte dei molteplici operatori, anche per le tue utenze domestiche

Bollettachiara nasce con l’obiettivo di aiutare le famiglie, ma anche professionisti e piccole imprese, ad orientarsi in questo vero e proprio mare di proposte. Bollettachiara è un consulente personale a cui ti puoi rivolgere con fiducia per scegliere il migliore fornitore luce e gas del mercato libero e risparmiare tempo e denaro.

Con Bollettachiara, non dovrai più perdere tempo in inutili ricerche su internet. Dovrai solo contattarci o lasciare un tuo recapito sul nostro form. Ti forniremo una consulenza gratuita e senza impegno sulle tue bollette e sarai tu poi a decidere se aderire o meno. In modo semplice, veloce e gratuito.

Bollettachiara aiuta il cliente

1

Ad uscire subito dal mercato di tutela

trovando una tariffa più vantaggiosa
2

A passare ad altro fornitore di mercato libero

migliorando le condizioni economiche
INIZIA SUBITO A RISPARMIARE

CONTATTACI

    Carica la tua bolletta (facoltativo)