Domande & Risposte

Che cosa è Bollettachiara

Bollettachiara è un servizio di orientamento personalizzato agli acquisiti energetici dedicato alle famiglie italiane (utenze domestiche).

  1. Servizio personalizzato: perché aiuta subito i consumatori a orientarsi nel cambio del fornitore energetico, con l’obiettivo di risparmiare sulla bolletta di casa o della propria attività, fornendo un’opportunità di risparmio reale elaborata sulla bolletta del cliente e non su dati statistici
  2. Gruppo di acquisto: perché Bollettachiara opera come un vero e proprio gruppo di acquisto, in modo da far ottenere anche ai clienti domestici un elevato potere contrattuale e quindi trasferire loro tutti i relativi vantaggi del mercato libero. I clienti infatti, con l’adesione e il mandato conferito, delegano una società di consulenza esperta del settore a negoziare le migliori tariffe e a rinnovare i contratti di fornitura alla scadenza, con l’obiettivo di ottenere condizioni sempre allineate ai più favorevoli prezzi del mercato energetico

Ho una Partita IVA, posso attivare il servizio?

Il servizio è rivolto alle utenze domestiche luce e gas (residenti e non). Per le utenze aziendali e P.IVA puoi usufruire dei servizi di Energiachiara.it – www.energiachiara.it.

Come si aderisce al servizio?

Aderire a Bollettachiara è semplice. Basta registrarsi sul sito oppure chiamare il nostro numero verde 800 034 169. Un nostro consulente ti illustrerà come funziona il nostro gruppo di acquisto e tutti i dettagli del servizio.

Il servizio ha un costo?

Il servizio è totalmente gratuito per il cliente. L’attività di ricerca e selezione del migliore fornitore è remunerata con una piccola commissione a carico dello stesso fornitore che si aggiudica il contratto. Il consumatore non deve pagare nulla per avere un cambio di tariffa più competitiva.

E' prevista la possibilità di recesso?

L’erogazione del servizio Bollettachiara è subordinata alla firma di un mandato. Puoi recedere sempre con 30 giorni di preavviso. Nel caso tu decida di abbandonare il servizio non dovrai pagare alcuna penale e non ti sarà addebitato alcun costo aggiuntivo.

Devo pagare una penale se recedo?

No, non ci sono penali.

Se recedo da Bollettachiara, che cosa succede mio al contratto di fornitura?

Il contratto di fornitura continua ad avere validità a tutti gli effetti. Con l’adesione a Bollettachiara, il cliente si impegna, anche in caso di recesso anticipato dal servizio, a mantenere il contratto di fornitura negoziato da Bollettachiara fino alla scadenza dello stesso. Sarà cura del cliente occuparsi del rinnovo alla scadenza

Perché per aderire al gruppo di acquisto devo firmare un mandato?

Perché è l’unico modo per far acquisire un potere contrattuale alla nostra community. Il fornitore che fa l’offerta sa di avere un’unica controparte con cui trattare e soprattutto sa che, una volta che si è aggiudicato la fornitura, può contare su tutto il volume negoziato, perché tutti i partecipanti sono obbligati ad aderire.

Inoltre con il mandato si elimina la burocrazia per il cliente e ogni anno, se necessario, sarà possibile cambiare un fornitore energetico senza doversi occupare di firmare nuovi contratti e produrre documentazione varia (un contratto di fornitura energetica può arrivare a richiedere anche 10 firme e ad avere oltre 20 fogli da compilare). Con il mandato il cliente non si deve più occupare di nulla. Pensa a tutto Bollettachiara.

Quale è la durata dei contratti di fornitura?

I contratti di fornitura negoziati da Bollettachiara avranno durata 12 mesi, con eventuale recesso secondo delibera dell’autorità (ARERA). Bollettachiara, sulla base del mandato conferito, si impegna a rinegoziare alla scadenza i vari contratti in modo da dare la garanzia al cliente di avere sempre le tariffe allineate ai migliori prezzi di mercato.

Chi sono i fornitori scelti da Bollettachiara?

Bollettachiara scandaglia costantemente il mercato alla ricerca dei fornitori più competitivi. Si rivolge prevalentemente a fornitori che operano sui mercati all’ingrosso dell’energia, in modo da ottenere sempre prezzi in linea con i mercati, non gravati da oneri commerciali ed extra costi derivanti dalla attività di reselling. Tutti i fornitori scelti sono inoltre testati per rispondere ai più elevati standard in termini di qualità del servizio.

Bollettachiara aiuta il cliente

1

Ad uscire subito dal mercato di tutela

trovando una tariffa più vantaggiosa
2

A passare ad altro fornitore di mercato libero

migliorando le condizioni economiche
INIZIA SUBITO A RISPARMIARE